FAQ
Altre domande? Contattaci e saremo felici di aiutarti.
Ci piacerebbe avere tue notizie.
Ci piacerebbe avere tue notizie.
- Organizzazione, promozione ed istituzione della Scuola Domenicale in ogni comunità.
- Formazione dei monitori e figure complementari.
- Pianificazione piani di studio e materiale didattico.
- Consulenza.
- Norme di sicurezza.
- Realizzazione convegno nazionale SDE.
La preparazione delle classi, adeguate all’età evolutiva, è la seguente:
- 0/2 nido; 3/5 infanzia.
- 6/8 primaria, primo ciclo.
- 9/10 primaria secondo ciclo.
- 11/13 adolescenti, primo ciclo.
- 14/17 adolescenti secondo ciclo.
- 18/25 giovani.
Non è vincolante che il monitore abbia particolari titoli di studio; tuttavia, una formazione basilare sull’età evolutiva della classe, le principali metodologie didattiche e un’adeguata conoscenza dottrinale risultano fondamentali.
La metodologia didattica è molto ricca ed articolata; ad ogni modo, l’insegnamento risulta ottimale quando l’esposizione di un tema è caratterizzata dall’Ascolto: storytelling – Visualizzazione: aiuti visivi – Attività operativa: attività manuali, memorizzazione, attività ludica – Verifica: quiz, domande, schede da compilare.
Una struttura funzionale di Scuola Domenicale dovrà avere al suo interno le seguenti figure:
- Segretario: amministrazione.
- Coordinatore: pianificazione e supervisione.
- Monitori: docenti idonei all’insegnamento.
Gli obiettivi sono:
- Selezione segretario, coordinatore, docenti.
- Formazione delle classi: 0/2 anni; 3/5 anni; 6/8 anni; 9/10 anni; 11/13 anni; 14/17 anni.
- Gestione delle iscrizioni.
- Piano di studio.
- Registro presenze.
- Verifica mensile sull’andamento delle classi.
- Report periodici al pastore e consiglio di chiesa.
- È altamente consigliato un piano di studi provvisto di un manuale, sia per l’insegnante, sia per lo studente, possibilmente suddiviso in cicli tematici trimestrali.
Attività sussidiarie:
- Eventi quali, l’apertura e la chiusura dell’anno scolastico.
- Recite e presentazione trimestrale alla comunità dei temi trattati durante l’anno scolastico.
- Visite esterne e gite, soprattutto attinenti ai temi trattati durante l’anno scolastico.